July 3, 2018

June 20, 2018

June 10, 2018

May 31, 2018

April 11, 2018

March 1, 2018

February 16, 2018

November 20, 2017

November 4, 2017

October 29, 2017

Please reload

Post recenti

Il bello del pancione

October 29, 2016

1/1
Please reload

Post in evidenza

L'importanza di leggere

Vuoi sapere se il tuo nome arriva da questo libro? non proprio Biancuzza, anche se questo libricino è stato un raggio di sole in un periodo no della vita della tua mamma.

 

Sì perché posso baciarti, coccolarti, raccontarti tante storie dal lieto fine, ma più crescerai e più sarà difficile tenerti lontana dalle inevitabili brutture che incontrerai; insieme faremo un po' come abbiamo fatto con le arance. Ricordi quando le ho spremute per la prima volta, e quel rumore ti ha spaventata tanto da scoppiare in un pianto inaspettato??!! Beh alla terza spremuta, ridevamo insieme!

 

E così tornando a quel periodo no, mi sono ritagliata un giorno tutto per me a Bologna, in occasione della Bologna Childen's Book Fair, l'evento per eccellenza dell'editoria per bambini e ragazzi. Tra i miei tanti sogni, ho nel cassetto quello di vedere pubblicato un racconto illustrato per bimbi, che ho scritto e che ho voglia di leggerti quanto prima. E così in quella giornata speciale, giunta al primo stand mi attirò una piccola folla, tra un permesso ed un grazie mi spinsi in prima fila inciampando in un volume in bianco e nero, dal nome Bianca. Era proprio uno dei nomi che con il tuo papà avevamo considerato, fantasticando su una probabile famiglia allargata. E non solo, la piccola folla si accalcava per averne una copia autografata dal suo autore, che era lì presente. Il libro è tornato a casa con me, con tanto di dedica, facendomi ritrovare la serenità e la voglia di tornare a sognare.

 

E se fin dai primi giorni che sei tornata a casa con noi, per calmare i tuoi pianti ti cantavo i ricordi delle mie ninne nanne di quando ero piccina, non ho esitato a leggerti favole fin dai primissimi tempi. Ho catturato la tua curiosità usando un'espressione marcata ed un tono di voce sottolineato, facendo illuminare i tuoi dolci occhioni.

Spero che il tuo interesse per i libri aumenti di mese in mese; presto sarai capace di tenerne uno da sola sfogliandolo con le tue manine. Per ora mi basta osservare il tuo sguardo interessato inseguire pagina dopo pagina il mio lento voltare,  Che siano di stoffa, di cartone o di schiuma, sono sicura che troverai il tuo libro preferito. Lo sceglierai tra quelli che ti saranno diventati più familiari e quelli nuovi che ti proporrò di volta in volta, così che le tue prime preferenze saranno un grosso passo in avanti verso l'indipendenza e le novità sapranno darti più sicurezza in te stessa.

 

Buona lettura amore mio!

 

 

 

 

 

INFORMAZIONI UTILI

 

Fausto Giliberti - BIANCA

Per maggiori informazioni clicca QUI

 

Fiabe islandesi - IPERBOREA

Per maggiori informazioni clicca QUI

 

Bologna Children's Book Fair

Per maggiori informazioni clicca QUI

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguimi
Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Grey Instagram Icon
  • Pinterest Social Icon

© 2016 by MARIA SOLE GHIRARDELLI

RIMANI IN
CONTATTO
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now