L'ORTO DI BIANCA

Abbiamo bisogno di contadini, di poeti, gente che sa fare il pane, che ama gli alberi e riconosce il vento. (Franco Arminio)
Solo qualche mese fa Biancuzza mia, ascoltavo in radio le sapienti ed amorevoli parole di Enzo Bianchi sull'importanza di coltivare l'ORTO.
Subito il pensiero è volato al Nonno Pino che con tanta passione ogni anno, insieme a Nonna Teresa si prendono cura del loro pezzetto di terra, raccogliendone poi i "frutti".
L'orto, ci dice Bianchi, ci insegna tantissime cose, ma è anche fatto di molta fatica, e seminare le cipolle alla sua non più giovanissima età, piegandosi e rialzandosi continuamente, ricorda i limiti della vita che passa.
Non si è più quelli di 10 anni fa!
Nonostante questo (farò mie le parole di Bianchi), il profumo della terra ci attira e tanta è la voglia di stringerla tra le mani; la terra ci insegna ad andare verso di lei con un senso di riconoscenza.
Il suo è un profumo che promette vita, gioia e fecondità.
La vita avanzerà imponendosi, un tempo ce ne andremo sapendo però che la vita continua, le nuove generazioni arriveranno ed il fiorire della vita è una gioia su tutte le situazioni brutte che esistono.
E una nuova generazione a casa Boscherino sta crescendo curiosa e con tanta voglia di fare.
Avevamo alcuni semini di carote e pomodori da piantare e abbiamo deciso di farlo a casa dei Nonni.
E' tempo di indossare opportunamente i tuoi tanto amati stivaletti per la pioggia, quelli che ti metti in casa nonostante le calde temperature di questi giorni, gli stessi con cui ti sei addormentata in un giorno di febbriciattola a casa con papà. La canotta a righe e i pantaloncini corti di jeans, hanno fatto di te la mia contadinella preferita.
Perfettamente a tuo agio tra acqua, terra e qualche zanzara di troppo, hai piantato insieme alla Nonna i tuoi primi semini, allagando il vaso in cui abbiamo scelto di seminarli. E ora con pazienza, lasciamo che la natura faccia il suo corso, e aspettiamo insieme il germogliare delle nostre prime piantine.
INFORMAZIONI UTILI
Enzo Bianchi da Fabio Volo
Per maggiori informazioni clicca QUI
Piccolo Seeds
Per maggiori informazioni clicca QUI
hoppÍpolla cultura indipendente per corrispondenza
Per maggiori informazioni clicca QUI
SalvaSalvaSalva